Guida all�immatricolazione on line

 

Caso A

utente diplomato presso la scuola media superiore che si immatricola per la prima volta ad un corso di laurea ad accesso libero

Caso B

utente con laurea triennale che si immatricola per la prima volta ad un corso di laurea specialistica/magistrale (biennale)

Caso C

utente che ha superato un concorso per l�accesso ad un corso di studio a numero programmato

 

Nota sull�accesso alla pagina di accoglienza dei Servizi per l�Accesso ai Corsi di Studio

Il servizio di immatricolazione on line � accessibile previa immissione di un user name (il codice fiscale) e di una password (scelta dall�utente al momento della registrazione); per sicurezza, in tali casi, la comunicazione viene crittografata. L'autenticita' del server viene garantita attraverso un "certificato", rilasciato internamente dall'Ateneo.

Normalmente, quando l'utente accede al servizio con il proprio browser, viene proposta l'accettazione dell'utilizzo del certificato. Recentemente pera', con l'innalzamento dei livelli di sicurezza forniti dai browser, puo' capitare che venga segnalato un "errore di certificato" e sia richiesto all'utente se procedere o meno.

Questo avviene in quanto il certificato adottato dal nostro Ateneo � stato rilasciato in proprio: ci� non comporta alcuna inefficienza nella sicurezza e riservatezza delle informazioni.

Per entrare nel sito, pertanto, si puo' cliccare sulla scritta �Continuare con il sito Web (scelta non consigliata)�.

Inoltre le pagine crittografate richiedono, per essere correttamente interpretate dal browser, che questo abbia abilitato il protocollo TLS. Per verificare e, eventualmente, abilitarlo, su Internet Explorer: scegliere dal menu �Strumenti� la voce �Opzioni Interneta'. Nella finestra che si apre, composta di piu' schede, scegliere la scheda �Avanzate�; scorrere la lista che appare fino alla fine, tra le ultime voci � presente �Usa TLS 1.0�: tale voce deve essere abilitata.

 

Caso A: passi da seguire

utente diplomato presso la scuola media superiore che si immatricola per la prima volta ad un corso di laurea ad accesso libero

Registrazione ai servizi

Accesso a Segrepass

Dichiarazione iniziale

Compilazione domanda di immatricolazione

Inserimento dati sul reddito

Visualizzazione del riepilogo

Inserimento dati documento di riconoscimento

Registrazione dei dati

Pagamento I rata e tassa regionale

Test on line di autovalutazione (se previsto)

Visualizzazione matricola

Invio foto per libretto

Stampa del plico

Visualizzazione PIN

Attivazione email istituzionale

 

Caso B: passi da seguire

utente con laurea triennale che si immatricola per la prima volta ad un corso di laurea specialistica (biennale)

Registrazione ai servizi, oppure:

Registrazione con PIN (ex studenti Federico II)

Accesso a Segrepass

Dichiarazione iniziale

Compilazione domanda di immatricolazione

Inserimento dati sul reddito

Visualizzazione del riepilogo

Inserimento dati documento di riconoscimento

Registrazione dei dati

Pagamento I rata e tassa regionale

Test on line di autovalutazione (se previsto)

Visualizzazione matricola

Invio foto per libretto

Stampa del plico

Visualizzazione PIN

Attivazione email istituzionale

 

REGISTRAZIONE AI SERVIZI

Ecco cosa serve per registrarsi:

codice fiscale

nome (completo, no abbreviazioni, no nomignoli)

cognome

sesso

data di nascita (nella forma gg/mm/aaaa: per esempio, il I marzo 2005 va reso nella forma 01/03/2005)

comune di nascita (non quello di residenza della propria famiglia al momento della nascita, ma quello dell'ospedale o clinica in cui � avvenuto il parto)

Selezionare la voce �Dichiaro di aver preso visione della informativa��: il link consente di visualizzare il documento relativo a questa dichiarazione.

Completata la registrazione con successo � possibile utilizzare i Servizi di Accesso ai Corsi di Studio accedendo con codice fiscale e password scelta al momento della registrazione.

 

NOTE

Al momento della registrazione ai servizi � consigliabile indicare l�e-mail, che verra' successivamente utilizzata per le comunicazioni riservate; essa non � obbligatoria, ma � necessaria per poter recuperare la password in caso di dimenticanza e per richiedere assistenza all�indirizzo contactcenter@unina.it.

 

Se la registrazione avviene con un codice fiscale errato e non si e' provveduto a inserire altri dati, � possibile lasciare inutilizzato l�account con il codice fiscale errato e aprirne uno nuovo con il codice fiscale corretto.

Se pera' si e' gi� effettuato un versamento utilizzando il codice fiscale errato, � necessario richiedere assistenza all�indirizzo contactcenter@unina.it

 

Se si dimentica la password e si e' indicata l�e-mail in fase di registrazione, si puo' recuperare la password cliccando nella pagina di accoglienza su �ingresso nel sistema� e poi su �cliccare qui se non si ricorda la password�. La password viene automaticamente inviata per mail.

Se non si e' indicata l�e-mail � necessario recarsicon documento di riconoscimento e codice fiscale in una segreteria telematica.

 

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REGISTRAZIONE CON PIN

Un utente in possesso del PIN per accedere al servizio di segreteria on line (ESIS) puo' registrarsi direttamente; l�applicazione, se possibile, assegna a questi utenti, come mail per comunicazioni riservate, l�e-mail istituzionale.

La registrazione con PIN consente agli iscritti ad anni successivi al primo di accedere all�inserimento dei dati ISEE on line; per gli studenti dei corsi di laurea che aderiscono alla sperimentazione della presentazione dei piani di studio on line, l�inserimento del PIN consente di accedere anche a tale servizio.

 

NOTE

Un utente che non ricordi il proprio PIN puo' inserirlo successivamente cliccando, nel menu dei Servizi per l�Accesso ai Corsi di Studio, sulla voce �Accesso per gli studenti Federico II � Abilita i Servizi GEDAS�

 

Un utente laureato che voglia immatricolarsi on line puo' non inserire il PIN: l�applicazione per l�immatricolazione non utilizza in nessun modo questo dato.

 

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ACCESSO A SEGREPASS:

Per l�immatricolazione ad un corso ad accesso libero cliccare sulla voce del menu principale �immatricolazioni� presente nell�area �corsi di studio ad accesso libero�. Questa voce � abilitata dal I settembre di ciascun anno accademico e per tutto il tempo delle immatricolazioni.

 

NOTE

Accedendo al menu iniziale si hanno in alto a destra delle icone di servizio; in particolare:

- cliccando sul lucchetto giallo si puo' cambiare la password di accesso al servizio

- cliccando sulla chiocciolina verde chiaro si puo' inserire una mail o cambiare la mail gi� inserita.

 

La voce �immatricolazioni� non � abilitata, pur essendo nel periodo utile per le immatricolazioni, nei casi in cui nel data base sono presenti carriere non chiuse; ad esempio:

- uno studente laureato da poco (per esempio, in luglio o in settembre) deve attendere che la segreteria studenti completi il procedimento di chiusura della carriera per risultare laureato e, quindi, potersi iscrivere ad un nuovo corso di laurea;

- uno studente iscritto in passato che non ha sostenuto esami decade dopo otto anni (secondo l�ordinamento ante DM 509/99) ovvero dopo 5 anni (ordinamenti dal DM 509/99 in poi); nel frattempo, non risultando ancora decaduto, per iscriversi ad un nuovo corso deve effettuare esplicita rinuncia al vecchio, presso lo sportello della segreteria studenti.

 

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DICHIARAZIONE INIZIALE

Prima di accedere ai servizi per l�immatricolazione o per l�accettazione del posto in una graduatoria per un corso a numero programmato, � obbligatorio rendere una dichiarazione riguardante eventuali precedenti iscrizioni in questo o altri atenei.

Tutti gli utenti dovranno esplicitamente confermare o negare la dichiarazione formale �di non trovarsi in una situazione tale da determinare, con l'iscrizione stessa, la violazione del divieto espresso nell'art. 30 comma 5 del Regolamento Didattico di Ateneo, che vieta l'iscrizione contemporanea a piu' corsi di studio anche presso diverse Universita'�.

- Se l�utente conferma la dichiarazione, scegliendo la risposta �s� alla domanda finale �si conferma la dichiarazione sopra riportata?� (= NON HA alcuna iscrizione attiva presso un ateneo), potra' procedere con l�immatricolazione.

- Se l�utente sceglie la risposta �no� alla domanda finale (= HA una iscrizione attiva presso un ateneo), vuol dire che deve operare o un passaggio o un trasferimento: l�applicazione non consentira' all�utente di immatricolarsi; se egli � presente come vincitore nella graduatoria di un corso a numero programmato potra' effettuare l�accettazione del posto e, eventualmente, stampare il nulla osta necessario per il trasferimento in entrata da altro ateneo.

Se l�utente afferma inizialmente di non essere mai stato iscritto all�universita', dovra' solo confermare la dichiarazione (rispondendo �s� alla domanda finale) e potra' procedere con l�immatricolazione.

Se, invece, l�utente dichiara di essere stato iscritto in passato all�universita', prima di confermare la dichiarazione dovra' rispondere ad alcune ulteriori domande, relative ai corsi cui si e' stati iscritti in precedenza.

 

NOTE

Se non si conferma la dichiarazione di non avere altre iscrizioni all�universita' (=si sceglie la risposta �no� alla domanda finale �si conferma la dichiarazione sopra riportata?�) e si salva questa scelta, la procedura impedira' di modificare la scelta effettuata. Per cambiare la dichiarazione resa, in questi casi, � necessario richiedere assistenza all�indirizzo contactcenter@unina.it

 

Una carriera universitaria (anche in assenza di esami sostenuti) si puo' concludere ESCLUSIVAMENTE in uno dei modi seguenti:

 - con il conseguimento di un titolo finale (laurea, laurea specialistica, diploma di laurea, etc.);
 - con la sottoscrizione di una domanda di rinuncia agli studi universitari consegnata alla segreteria studenti;
 - con una formale comunicazione, da parte dell'universita', di decadenza dagli studi.

 

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COMPILAZIONE DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE

La domanda di immatricolazione consiste di due pagine: i dati obbligatori sono evidenziati con un asterisco (*) affianco al nome del campo; se i campi obbligatori non sono completati non � possibile procedere con i passi successivi; in alto a destra c�� un punto interrogativo in un cerchio blu: cliccandolo, si ottiene l�elenco dei campi obbligatori non compilati nella pagina corrente.

Ecco quali dati vanno inseriti obbligatoriamente nella domanda di immatricolazione:

I pagina:

corso di laurea

dati di residenza

II pagina:

titolo di studi medi superiori (se la tipologia del corso scelto � una laurea triennale o magistrale/specialistica a ciclo unico), oppure

titolo di studi accademico (se la tipologia del corso scelto � una laurea magistrale/specialistica biennale)

partecipazione al programma di orientamento formativo (questa attivita' � proposta alle scuole medie superiori)

La scelta del corso di laurea richiede di indicare una tipologia di corso (triennale, a ciclo unico, biennale); per ogni tipologia appare l�elenco dei corsi in ordine alfabetico.

 

NOTE

La scelta di un DIPLOMA DI STUDI SUPERIORI avviene cliccando sulla voce �Vedi Diplomi�: appare l�elenco dei nomi dei diplomi in ordine alfabetico; se il diploma � stato conseguito presso un istituto non italiano, si deve scegliere la voce �TITOLO DI STUDIO STRANIERO� (presente in fondo alla lista): in tal modo si e' abilitati all�inserimento di tutti i dati necessari ad individuare il titolo e l�istituto in un campo compilabile dall�utente.

Se il proprio diploma non � presente, si deve richiedere assistenza all�indirizzo contactcenter@unina.it.

L�anno solare di conseguimento � quello in cui si e' sostenuto l�esame di maturita': chi si e' diplomato a luglio 2008, pertanto, inserira' �2008�. A seconda dell�anno indicato si ha una base per la votazione differente (in sessantesimi o in centesimi).

Se il voto � superiore alla base (per esempio, se si dichiara 90/60) la domanda non � correttamente compilata e non � possibile procedere con i passi successivi, anche se gli altri campi sono stati correttamente completati. Solo per i diplomati dall�anno 2007 in poi, si abilita la voce �lode�.

Si devono poi inserire i dati dell�istituto, cliccando su �Seleziona l�istituto�; si clicca poi sull�iniziale del comune in cui si trova l�istituto; se il comune non � nell�elenco che appare, si puo' procedere cliccando su �COMUNE NON IN ELENCO�, il che abilita l�inserimento manuale dei dati dell�istituto. Se il comune � presente, ma non lo � l�istituto, cliccare, nell�elenco degli istituti, �ISTITUTO SCONOSCIUTO�, il che abilita l�inserimento manuale dei dati dell�istituto, escluso il comune.

 

La scelta di un TITOLO ACCADEMICO di accesso non � necessaria per coloro che, avendo conseguito una laurea triennale nel nostro Ateneo, continuano gli studi con la laurea specialistica/magistrale di naturale prosecuzione: in tal caso sara' la procedura a indicare automaticamente il titolo.

Gli utenti laureatisi in un altro ateneo o i laureati presso il nostro Ateneo, ma che non hanno indicato una specialistica/magistrale di naturale prosecuzione, dovranno indicare quale titolo desiderano presentare.

La scelta del titolo avviene cliccando sulla voce �Vedi Titoli�: appare la finestra per la scelta dell�ateneo e del titolo che si vuole inserire; per chi abbia titoli conseguiti presso questo Ateneo, appare l�elenco dei titoli e la voce �altro titolo�: o si sceglie uno dei titoli conseguiti da noi o, cliccando su �altro titolo�, si inserisce un titolo conseguito presso un altro Ateneo.

Se gli estremi del titolo conseguito presso un altro ateneo non sono presenti, si deve inviare una e-mail all�indirizzo ripuno@unina.it avente per oggetto �Codifica Ateneo/Titolo�, nella quale vanno indicati:

� La denominazione per esteso dell�Ateneo presso cui � stato conseguito il titolo;

� La denominazione per esteso del Titolo conseguito;

� Se il Titolo � di nuova normativa (Laurea Triennale, Specialistica, Magistrale)

o precedente (Lauree e Diplomi Universitari).

 

 

DICHIARAZIONE DI INVALIDITA�: nella I pagina della domanda � possibile inserire i dati dell�eventuale invalidita' dell�utente (contestualmente � possibile anche dichiarare una disabilita'). Una invalidita' superiore al 35% comporta particolari agevolazioni: in questi casi non � necessario inserire dati di reddito, in quanto gli importi da versare sono prefissati e dipendono unicamente dalla percentuale di invalidita' dichiarata.

Se si inserisce l�invalidita' � obbligatorio indicare l�ente presso cui � possibile ottenere una certificazione della stessa.

Per cancellare i soli dati relativi all�invalidita', cliccare sul tasto �pulisci i dati�, presente sulla destra.

 

RECAPITO: se si desidera che l�Ateneo invii la posta ad un indirizzo differente da quello di residenza, nella I pagina della domanda va inserito anche il recapito. Una volta inserito un valore in uno dei campi della sezione �recapito�, � indispensabile inserirli tutti, perch� la domanda risulti completa, oppure cancellarli tutti, utilizzando il tasto �pulisci il recapito�.

 

RICHIESTA DI ABBREVIAZIONE (PER STUDENTI LAUREATI O RINUNCIATARI/DECADUTI): chi desidera il riconoscimento di atti da carriere precedenti (ovvero la convalida di vecchi esami) non deve affrontare l�immatricolazione on line, ma dovra' procedere presentando una domanda su carta allo sportello della segreteria studenti della facolta' di proprio interesse. I moduli per le domande di immatricolazione sono disponibili presso gli stessi sportelli delle segreterie studenti.

 

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INSERIMENTO DATI SUL REDDITO

I dati da inserire riguardano l�ISEE del proprio nucleo familiare.

All�indirizzo

http://www.unina.it/studentididattica/immatricolazioni/normeSegr/tasse/fascia.jsp

possibile trovare una spiegazione dettagliata su cosa sia l�ISEE e su come produrlo.

Contestualmente, va indicato se nel proprio nucleo familiare sono presenti altri membri iscritti ad un ateneo statale per il conseguimento di una prima laurea.

L�anno di riferimento del reddito deve essere quello precedente al corrente anno accademico; per esempio, per chi si immatricola per l�anno accademico 2008/09 l�anno di riferimento del reddito (=quello sulla cui base viene calcolato l�ISEE) deve essere il 2007. N.B. Non sono accettate dichiarazioni di ISEE basate su redditi di anni precedenti!

 

NOTE

I valori degli importi utilizzano, per la separazione tra euro e centesimi di euro, il punto.

Per esempio, 100 euro e 25 centesimi va inserito nella forma 100.25 (con il punto). Se, per indicare �ventimilaventicinque euro�, inserisco 20.025 (usando cio� il punto come separatore di migliaia) il sistema trasformera' l�importo in 20 euro virgola 025, arrotondandolo quindi in 20.03 (venti euro e tre centesimi).

Per questo motivo � importante verificare che i dati memorizzati coincidano con quelli che intendiamo inviare, PRIMA di procedere al consolidamento.

 

Chi scopre un errore dopo aver consolidato i dati, se non ha ancora spedito il plico puo' apportare le correzioni manualmente. Se queste correzioni comporteranno un cambio dell'importo delle tasse da versare, ci sara' un conguaglio in sede di calcolo della seconda rata. Per completezza, poi, sarebbe meglio evidenziare la presenza di correzioni con una breve dichiarazione �da aggiungere al plico- che specifichera' le pagine in cui queste correzioni sono state inserite.

Qualora avesse gi� spedito il plico, l�utente dovrebbe provvedere a consegnare una dichiarazione ISEE compilata a mano, sul modulo scaricabile dal sito di Ateneo, a correzione di quella gi� inserita; in questo caso � bene segnalare allo sportello che la dichiarazione � in sostituzione di una gi� registrata on line.

 

L�inserimento dei dati sul reddito ISEE non va fatto nei seguenti casi:

- se l�utente ha dichiarato, nella domanda di immatricolazione, un�invalidita' in percentuale maggiore del 34%

- se l�utente ha scelto di essere assegnato alla XVI fascia di reddito, ovvero quella per cui l�ammontare delle tasse � il massimo previsto.

In questi casi, il semaforo dell�inserimento dei dati di reddito resta rosso.

 

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VISUALIZZAZIONE DEL RIEPILOGO

La visualizzazione del riepilogo consente di controllare i dati inseriti, PRIMA del consolidamento.

Se l�utente ha scelto di determinare la propria fascia di contribuzione utilizzando il servizio per l�inserimento dati sul reddito ISEE trovera', in calce all�ultima pagina del riepilogo, la fascia attribuita e l�importo della I rata da versare per ottenere la matricola. Se l�utente riscontra errori o problemi puo' provvedere a correggere i dati riportati in maniera errata nel riepilogo; questa verifica e successiva correzione va ripetuta fino a che il riepilogo non riporta esattamente i dati che l�utente intende dichiarare.

Quando l�utente ha verificato la completezza e correttezza dei dati riportati nel riepilogo, puo' procedere alla registrazione degli stessi, dopo la quale non potra' piu' effettuare correzioni.

 

NOTE

Il riepilogo mostra i dati con cui lo studente ha effettuato la prima iscrizione; pertanto, dopo l�assegnazione della matricola, eventuali variazioni, ad esempio per passaggi di corso o richieste di correzioni presentate alla segreteria studenti, sono riportate solo sulla segreteria on line �ESIS�: Segrepass continuera' a mostrare i dati inizialmente inseriti, in quanto viene utilizzato solo nella fase di immatricolazione. Successivamente ogni atto di carriera viene gestito sulla segreteria on line �ESIS�.

 

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PAGAMENTO I RATA E TASSA REGIONALE

Per ottenere l�iscrizione � necessario effettuare, di norma, due versamenti: la I rata di iscrizione (all�Universita' degli Studi di Napoli Federico II) e la tassa regionale per il diritto allo studio universitario (alla Regione Campania).

 

L�importo della I rata � variabile. E� identificata ai fini del pagamento con uno dei seguenti codici versamento: 0100, 0200, 0300, 0400, 0500, 0901. Per ciascuno di questi codici sono possibili tre differenti valori dell�importo; sono definiti: un importo per le iscrizioni a facolta' umanistiche; un importo per le iscrizioni a facolta' scientifiche; un importo per le iscrizioni ai corsi teleimpartiti. Il codice 0901 fa eccezione, in quanto individua un unico importo pari, per l�anno accademico 2008/09, a 181.44 euro.

 

La tassa regionale � sempre dovuta e il suo importo � di 62.00 euro, per l�anno accademico 2008/09. E� identificata ai fini del pagamento con il codice versamento 7000.

 

E� possibile effettuare i versamenti presso un qualunque sportello bancario del Sanpaolo Banco di Napoli oppure on line, al seguente link:

http://www.unina.it/studentididattica/immatricolazioni/normeSegr/tasse/tasseOnLine.jsp

 

Come individuare il codice versamento della I rata

- Utenti tenuti a presentare la dichiarazione del reddito ISEE:

All�indirizzo

http://www.unina.it/studentididattica/immatricolazioni/normeSegr/tasse/fascia.jsp

riguardante le istruzioni relative all�ISEE � presente un link ad una tabella che consente, avendo l�ISEE, di ricavare la fascia di contribuzione. Attualmente sono definite 16 fasce.

La fascia di contribuzione viene diminuita di una unita' se: nel nucleo familiare sono presenti altri componenti iscritti ad un ateneo statale per il conseguimento della I laurea,questo dato � stato inserito insieme alla dichiarazione dell�ISEE e si appartiene ad una fascia diversa dalla I e dalla XVI.

Gli utenti appartenenti alle fasce I-II-III effettueranno il versamento individuato con il codice 0100; le fasce IV-V-VI utilizzeranno il codice versamento 0200; le VII-VIII-IX utilizzeranno il codice versamento 0300; le X-XI-XII utilizzeranno il codice versamento 0400; le XIII-XIV-XV-XVI utilizzeranno il codice versamento 0500.

- Utenti non tenuti alla dichiarazione del reddito ISEE:

coloro che non intendono dichiarare il reddito ISEE sono assegnati (in assenza della dichiarazione di un�invalidita' con percentuale pari ad almeno il 35%) alla XVI fascia e, pertanto, dovranno utilizzare il codice versamento 0500; coloro che, nel modulo per l�inserimento dei dati di immatricolazione, hanno dichiarato un�invalidita' con una percentuale compresa tra il 35% ed il 64%, dovranno utilizzare il codice versamento 0901; coloro che hanno dichiarato un�invalidita' con una percentuale compresa tra il 65% ed il 100% non devono effettuare il versamento della I rata, ma solo quello della tassa regionale.

 

Cliccando la voce �Stampa bollettino di I rata� � possibile stampare i bollettini per il pagamento in banca delle tasse universitarie.

NOTE

Non � possibile l�utilizzo di bollettini stampati da procedura in questi casi:

iscrizioni con abbreviazione

passaggi

trasferimenti in ingresso

iscrizioni ad anni successivi al I

iscrizioni di utenti senza cittadinanza italiana.

Per questi casi e' possibile ottenere i bollettini dagli sportelli delle segreterie studenti.

 

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TEST ON LINE DI AUTOVALUTAZIONE

Se per il corso scelto c�� l�obbligo del test di autovalutazione on line (questo � stabilito dalla procedura stessa), l�utente deve rispondere ad un questionario composto da 30 domande che riguardano abilita' verbali, abilita' logico-matematiche, cultura generale e alcuni argomenti piu' specifici rilevanti per il corso di studio.

In questi casi, l�utente non puo' visualizzare la matricola n� stampare il plico fino a che non ha completato il test.

Alla fine del test si ottiene un punteggio, cos� calcolato:

- ogni risposta esatta vale 1;

- ogni risposta sbagliata vale -0,33;

- ogni risposta non data vale 0.

Se il punteggio finale conseguito sara':

- maggiore o uguale a 21, allora la preparazione di base � buona o molto buona. L�inserimento nei percorsi formativi offerti dalla facolta' non dovrebbe presentare difficolta'.

- compreso tra 11 e 21, allora la preparazione di base � sufficiente. L�inserimento nei percorsi formativi offerti dalla facolta' potrebbe richiedere un impegno iniziale aggiuntivo.

- minore o uguale a 10, allora la preparazione di base � insufficiente. L�inserimento nei percorsi formativi offerti dalla facolta' richiede sicuramente uni studio iniziale aggiuntivo per colmare le lacune formative.

Un punteggio insufficiente non impedira' l�iscrizione ma � consigliabile rivolgersi, prima dell�inizio dei corsi, ai servizi di tutorato attivi presso le presidenze di facolta', per avere suggerimenti su come migliorare la propria preparazione di partenza.

 

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VISUALIZZAZIONE MATRICOLA

La matricola viene assegnata automaticamente ed � visibile su Segrepass se si verificano due condizioni: 1) deve essere presente in Segrepass una domanda di immatricolazione, compilata on line dall�utente e registrata (dunque non piu' modificabile); 2) devono essere giunte dalla banca le notifiche dei pagamenti effettuati.

La notifica dei versamenti � immediata se i pagamenti sono fatti on line: pertanto, pagando on line in presenza di una domanda registrata, si ha l�assegnazione della matricola entro pochi minuti.

Se si effettuano i versamenti presso sportello bancario, la notifica giunge automaticamente all�Ateneo dalla banca il giorno lavorativo successivo o il seguente; pertanto, normalmente, avendo registrato la propria domanda, chi ha effettuato i versamenti in banca ha assegnata la matricola entro due giorni lavorativi dai versamenti.

Se per il corso scelto c�� l�obbligo del test di autovalutazione on line (questo � stabilito dalla procedura stessa), la matricola assegnata sara' visibile soltanto quando lo studente ha completato il test.

La matricola assegnata a seguito di una domanda presentata on line � visualizzabile nella pagina del menu di Segrepass, in alto a destra.

L�assegnazione della matricola (e il successivo completamento del test on line, se la procedura lo prevede) consente la stampa del plico e, per chi lo desidera, l�invio della fotografia digitale per il libretto.

 

NOTE

Iscrizioni con abbreviazioni, passaggi e trasferimenti in ingresso, che sono tutte pratiche gestite dagli sportelli delle segreterie studenti, non consentono agli utenti di visualizzare su Segrepass la matricola. Analogamente per coloro che, non essendo cittadini italiani, hanno dovuto presentare a sportello la domanda di immatricolazione.

Il PIN per l�accesso al servizio di segreteria on line �ESIS� viene attribuito solo il giorno successivo all�assegnazione della matricola (in alcuni casi, due giorni dopo): assegnazione della matricola e assegnazione del PIN non sono contemporanei.

 

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INVIO FOTO PER LIBRETTO

Dopo l�assegnazione della matricola � necessario far pervenire alla segreteria studenti 2 foto formato tessera per il rilascio del libretto universitario.

E� possibile, a tale scopo, utilizzare il servizio invio foto per libretto per trasmettere una unica foto, in formato digitale: tale fotografia inviata on line sara' riportata nel libretto universitario, in un�area di 4.5x5 cm2; un�altra stampa sara' prodotta per la segreteria studenti. Per essere idonea alla stampa, la fotografia deve soddisfare alcune caratteristiche, di seguito indicate.

Formato tessera: corrisponde, in pixel, ad almeno 472px di base * 650px di altezza per una risoluzione di stampa di 280dpi (questa � la risoluzione minima accettata).

Sono ritenute ancora valide foto con un 5% di sbilanciamento in larghezza o altezza.

Le fotografie inviate devono essere in formato jpg o png e la loro dimensione non deve superare i 3Mb.

N.B.: le normali macchine fotografiche digitali creano fotografie che rispettano tutti i parametri indicati.

E� possibile anche inviare o consegnate in segreteria due fotografie uguali su carta, unitamente alla domanda di immatricolazione.

 

NOTE

Le fotografie da inviare devono essere in formato tessera.

Un elenco dettagliato delle caratteristiche che devono avere -e numerosi esempi- sono in:

http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/documents/fotografia_passaporto.pdf

Di seguito indichiamo comunque le caratteristiche piu' importanti.

 

QUALIta' DELLE FOTOGRAFIE

Le fotografie devono:

essere recenti � massimo 6 mesi

inquadrare in primo piano viso e spalle (il viso deve occupare il 70�80% della foto)

essere a fuoco, nitide e centrate

essere di alta qualita' e a colori

non avere macchie d'inchiostro o pieghe (se prodotte da scansioni di fotografie cartacee)

ritrarre la persona con lo sguardo diretto verso l'obbiettivo

mostrare il colorito naturale della persona

avere un livello ottimale di luminosita' e contrasto

 

STILE E ILLUMINAZIONE DELLE FOTOGRAFIE

Le fotografie devono:

riprendere la persona con gli occhi aperti e chiaramente visibili e non coperti dai capelli

riprendere la persona frontalmente, n� di lato (stile ritratto) n� inclinata, mostrando chiaramente entrambi i lati del viso

essere su sfondo chiaro e a tinta unita

essere riprese con luce uniforme e senza ombre, n� riflessi n� effetto �occhi rossi�

 

OCCHIALI E COPRICAPO

Le fotografie devono:

mostrare chiaramente gli occhi senza riflessi sugli occhiali

le lenti non devono essere colorate (se possibile, evitare le montature pesanti e indossare occhiali con montatura piu' leggera)

la montatura non deve coprire nessuna parte degli occhi

i copricapo non sono consentiti se non per motivi religiosi, ma devono essere chiaramente visibili i tratti del viso dalla punta del mento all'intera fronte ed entrambi i lati del viso

 

ESPRESSIONI E INQUADRATURA

Le fotografie devono:

mostrare soltanto la persona ritratta (senza schienale, giocattoli o altre persone visibili)

mostrare la persona mentre guarda l'obbiettivo con un'espressione neutra e la bocca chiusa

 

Nel caso in cui tali requisiti non vengano rispettati, la segreteria studenti puo' richiedere una fotografia idonea al rilascio del libretto universitario.

 

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STAMPA DEL PLICO

Il plico puo' essere stampato solo dopo l�assegnazione della matricola, per chi si deve immatricolare; per chi si iscrive a corsi che lo prevedono, � anche necessario aver completato il test di autovalutazione on line.

N.B. � l�applicazione a stabilire, automaticamente, se il test on line va fatto o meno dallo studente.

 

NOTE

La funzione �Stampa del plico da consegnare in segreteria� produce alcuni fogli; di questi, alcuni devono essere inseriti nel plico da inviare:

foglio di istruzioni:

compare a tutti; non va mai inviato; lo studente dovrebbe stamparlo e utilizzarlo come promemoria. Riporta, tra l�altro, l�indirizzo della segreteria studenti cui il plico va inviato.

domanda di immatricolazione

compare a tutti; la sezione relativa al reddito ISEE compare solo a coloro che abbiano inserito i dati relativi; di norma va inviata, datata e sottoscritta; NON va inviata soltanto se lo studente ha scelto la XVI fascia (senza l�inserimento del reddito ISEE) e ha scelto di inviare la fotografia on line. GLI UTENTI CHE HANNO INDICATO COME TITOLO DI ACCESSO UN DIPLOMA CONSEGUITO IN UN ISTITUTO SCONOSCIUTO O STRANIERO DEVONO OBBLIGATORIAMENTE INVIARE IL PLICO.

Se si apportano delle correzioni a penna direttamente sullo stampato, nel plico � bene inserire una dichiarazione sottoscritta, in cui si dice dove sono state apportate le correzioni a penna.

N.B. La domanda di immatricolazione va sempre accompagnata da una fotocopia del documento di riconoscimento valido, dichiarato nella procedura.

 

Chi si iscrive ad una laurea specialistica o magistrale biennale presentando come titolo di accesso una laurea non conseguita presso il nostro Ateneo, deve inserire nel plico da inviare un certificato di laurea con esami e settori scientifici disciplinari.

 

Chi ha indicato un titolo di studi straniero come titolo per accedere al corso di laurea, dovra' inserire nel plico una traduzione del diploma (dichiarazione di valore in loco) rilasciata dall�autorita' competente.

 

 

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ATTIVAZIONE EMAIL ISTITUZIONALE

L�e-mail istituzionale viene utilizzata per comunicazioni di servizio agli studenti.

Per l'attivazione:

connettersi al sito

http://www.unina.it/postaElettronica.jsp,

scorrere la pagina che si apre e, sotto la voce "Studenti", cliccare su "Accedi al servizio";

cliccare sulla scritta in blu "ATTIVA", al centro della pagina;

inserire codice fiscale e PIN;

seguire le ulteriori istruzioni

 

NOTE

L�attivazione dell�e-mail istituzionale consente, con le stesse credenziali, anche l�utilizzo della posta certificata interna. Questa'ultima sara' utilizzata per ulteriori servizi che prossimamente saranno resi disponibili.

 

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ACCETTAZIONE DI UN POSTO IN UNA GRADUATORIA PER UN CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO

Ai vincitori di concorso per l�accesso ad un corso di studio a numero programmato viene abilitato il link di Segrepass �immatricolazioni�, presente nell�area �corsi di studio a numero programmato�. L�abilitazione resta fino al termine previsto per l�iscrizione, dopodich� il link torna ad essere disabilitato.

Accedendo a Segrepass da questo link, l�utente inizialmente deve obbligatoriamente rendere una dichiarazione riguardante eventuali precedenti iscrizioni all�universita'.

Successivamente, si visualizza un menu composto da un�area �accettazione del posto in graduatoria�; se per l�utente � possibile l�immatricolazione on line, oltre a questa'area � presente anche quella relativa all�immatricolazione.

 

Voci presenti nell�area �accettazione del posto in graduatoria�:

- Accettazione del posto in graduatoria

Una lista a tendina mostra il nome del corso di laurea per cui in quel momento l�utente risulta vincitore, preceduto dal relativo codice (se � vincitore di piu' concorsi, l�utente vedra' l�elenco dei relativi corsi). L�utente deve indicare il corso per il quale intende effettuare l�accettazione. Scelto il corso, gli viene richiesto di confermare l�accettazione.

Una volta data la conferma, l�utente non puo' cambiare idea: � possibile effettuare on line una sola accettazione. Se l�utente cambia idea, puo' chiedere allo sportello della segreteria studenti la cancellazione dell�accettazione presentata; puo' anche accettare il posto di un�altra graduatoria in cui sia vincitore, ma sempre soltanto presso lo sportello della segreteria studenti.

 

- Stampa nulla osta

Necessario soltanto per chi deve effettuare un trasferimento in ingresso

 

 

NOTE

Le graduatorie dei concorsi per l�accesso ai corsi di laurea a numero programmato sono prodotte da chi corregge gli scritti; successivamente, sono comunicate all'ufficio competente del nostro Ateneo, che provvede a pubblicarle su www.unina.it. In particolare, per i concorsi gestiti a livello nazionale, la correzione � a cura del Ministero, che immediatamente pubblica il risultato sul suo sito e solo successivamente lo comunica all�ufficio dell�Ateneo Federico II.

 

Uno o due giorni lavorativi dopo la pubblicazione sul sito di Ateneo, per i corsi la cui immatricolazione � gestita on line, la graduatoria � inserita nella base dati della segreteria studenti, abilitando cos� gli utenti ad effettuare l�accettazione del posto e l�eventuale immatricolazione on line.

 

Nel sito �Servizi di Accesso ai Corsi di Studio� la voce �immatricolazioni� dell�area dei corsi di studio a numero programmato � abilitata solo per coloro che siano vincitori in una graduatoria; gli idonei non possono immatricolarsi ma potrebbero, se un vincitore rinuncia ad iscriversi, rientrare in un successivo scorrimento della graduatoria. Gli scorrimenti delle graduatorie sono sempre annunciati su www.unina.it

Non appena uno scorrimento viene inserito nella base di dati, gli idonei in posizione utile vedono il link �immatricolazioni� ai corsi di studio a numero programmato abilitato.

 

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Segreterie telematiche in cui � possibile effettuare tutte le operazioni con l�assistenza di personale dell�Ateneo:

- sede della facolta' di Giurisprudenza di via Porta di Massa (cosiddetto �palazzo di vetro�)

- aulario dei Centri Comuni nel complesso di Monte S. Angelo

giorni e orari di apertura: dal luned� al venerd�, dalle 9.00 alle 13.30