Guida
all�immatricolazione on line
utente diplomato presso la scuola media
superiore che si immatricola per la prima volta ad un corso di laurea ad
accesso libero
utente con laurea triennale che si
immatricola per la prima volta ad un corso di laurea specialistica/magistrale
(biennale)
utente che ha superato un concorso per
l�accesso ad un corso di studio a numero programmato
Nota sull�accesso alla pagina di accoglienza dei Servizi per
l�Accesso ai Corsi di Studio
Il servizio di immatricolazione on line � accessibile previa
immissione di un user name
(il codice fiscale) e di una password (scelta dall�utente al momento della
registrazione); per sicurezza, in tali casi, la comunicazione viene crittografata. L'autenticita' del server viene garantita attraverso un "certificato",
rilasciato internamente dall'Ateneo.
Normalmente, quando l'utente accede al servizio con il proprio
browser, viene proposta l'accettazione dell'utilizzo
del certificato. Recentemente pera', con l'innalzamento dei livelli di sicurezza
forniti dai browser, puo' capitare che venga segnalato
un "errore di certificato" e sia richiesto all'utente se procedere o
meno.
Questo avviene in quanto il certificato adottato dal nostro
Ateneo � stato rilasciato in proprio: ci� non comporta alcuna inefficienza
nella sicurezza e riservatezza delle informazioni.
Per entrare nel sito, pertanto, si puo' cliccare sulla scritta
�Continuare con il sito Web (scelta non consigliata)�.
Inoltre
le pagine crittografate richiedono, per essere correttamente interpretate dal browser, che questo abbia abilitato il protocollo TLS. Per
verificare e, eventualmente, abilitarlo, su Internet Explorer: scegliere dal menu
�Strumenti� la voce �Opzioni Interneta'. Nella finestra che si apre, composta di
piu' schede, scegliere la scheda �Avanzate�; scorrere la lista che appare fino
alla fine, tra le ultime voci � presente �Usa TLS 1.0�: tale
voce deve essere abilitata.
utente diplomato presso la scuola media
superiore che si immatricola per la prima volta ad un corso di laurea ad
accesso libero
Compilazione domanda di
immatricolazione
Inserimento
dati documento di riconoscimento
Registrazione
dei dati
Pagamento I rata e tassa
regionale
Test on line di autovalutazione
(se previsto)
Visualizzazione
PIN
Attivazione email
istituzionale
utente con laurea triennale che si
immatricola per la prima volta ad un corso di laurea specialistica (biennale)
Registrazione ai servizi, oppure:
Registrazione con PIN (ex studenti Federico II)
Compilazione domanda di
immatricolazione
Inserimento
dati documento di riconoscimento
Registrazione
dei dati
Pagamento I rata e tassa
regionale
Test on line di autovalutazione
(se previsto)
Visualizzazione
PIN
Attivazione email
istituzionale
Ecco
cosa serve per registrarsi:
codice
fiscale
nome
(completo, no abbreviazioni, no nomignoli)
cognome
sesso
data di
nascita (nella forma gg/mm/aaaa:
per esempio, il I marzo 2005 va reso nella forma 01/03/2005)
comune
di nascita (non quello di residenza della propria famiglia al momento della
nascita, ma quello dell'ospedale o clinica in cui � avvenuto il parto)
Selezionare
la voce �Dichiaro di aver preso visione della informativa��: il link consente di visualizzare il documento relativo a
questa dichiarazione.
Completata
la registrazione con successo � possibile utilizzare i Servizi di Accesso ai
Corsi di Studio accedendo con codice fiscale e password scelta al momento della
registrazione.
NOTE
Al momento della registrazione ai
servizi � consigliabile indicare l�e-mail, che verra'
successivamente utilizzata per le comunicazioni riservate; essa non �
obbligatoria, ma � necessaria per poter recuperare la password in caso di
dimenticanza e per richiedere assistenza all�indirizzo contactcenter@unina.it.
Se la registrazione avviene con un
codice fiscale errato e non si e' provveduto a inserire altri dati, � possibile
lasciare inutilizzato l�account con il codice fiscale errato e aprirne uno
nuovo con il codice fiscale corretto.
Se pera' si e' gi� effettuato un
versamento utilizzando il codice fiscale errato, � necessario richiedere
assistenza all�indirizzo contactcenter@unina.it
Se si dimentica la password e si e'
indicata l�e-mail in fase di registrazione, si puo' recuperare la password
cliccando nella pagina di accoglienza su �ingresso nel sistema� e poi su
�cliccare qui se non si ricorda la password�. La password viene
automaticamente inviata per mail.
Se non si e' indicata l�e-mail �
necessario recarsi� con
documento di riconoscimento e codice fiscale in una segreteria telematica.
Un
utente in possesso del PIN per accedere al servizio di segreteria on line
(ESIS) puo' registrarsi direttamente; l�applicazione, se possibile, assegna a
questi utenti, come mail per comunicazioni riservate, l�e-mail istituzionale.
La
registrazione con PIN consente agli iscritti ad anni successivi al primo di
accedere all�inserimento dei dati ISEE on line; per gli studenti dei corsi di
laurea che aderiscono alla sperimentazione della presentazione dei piani di
studio on line, l�inserimento del PIN consente di accedere anche a tale
servizio.
NOTE
Un utente che non ricordi il proprio
PIN puo' inserirlo successivamente cliccando, nel menu dei Servizi per l�Accesso
ai Corsi di Studio, sulla voce �Accesso per gli studenti Federico II � Abilita
i Servizi GEDAS�
Un utente laureato che voglia
immatricolarsi on line puo' non inserire il PIN:
l�applicazione per l�immatricolazione non utilizza in nessun modo questo dato.
Per
l�immatricolazione ad un corso ad accesso libero cliccare sulla voce del menu
principale �immatricolazioni� presente nell�area �corsi di studio ad accesso
libero�. Questa voce � abilitata dal I settembre di
ciascun anno accademico e per tutto il tempo delle immatricolazioni.
NOTE
Accedendo al menu iniziale si hanno
in alto a destra delle icone di servizio; in particolare:
- cliccando sul lucchetto giallo si
puo' cambiare la password di accesso al servizio
- cliccando sulla chiocciolina verde
chiaro si puo' inserire una mail o cambiare la mail gi�
inserita.
La voce �immatricolazioni� non �
abilitata, pur essendo nel periodo utile per le immatricolazioni, nei casi in
cui nel data base sono presenti carriere non chiuse; ad esempio:
- uno studente laureato da poco (per
esempio, in luglio o in settembre) deve attendere che la segreteria studenti
completi il procedimento di chiusura della carriera per risultare laureato e,
quindi, potersi iscrivere ad un nuovo corso di laurea;
- uno studente iscritto in passato
che non ha sostenuto esami decade dopo otto anni (secondo l�ordinamento ante DM
509/99) ovvero dopo 5 anni (ordinamenti dal DM 509/99 in poi); nel frattempo,
non risultando ancora decaduto, per iscriversi ad un nuovo corso deve
effettuare esplicita rinuncia al vecchio, presso lo sportello della segreteria
studenti.
Prima
di accedere ai servizi per l�immatricolazione o per l�accettazione del posto in
una graduatoria per un corso a numero programmato, � obbligatorio rendere una
dichiarazione riguardante eventuali precedenti iscrizioni in questo o altri
atenei.
Tutti gli utenti dovranno
esplicitamente confermare o negare la dichiarazione formale �di non trovarsi in una situazione tale da
determinare, con l'iscrizione stessa, la violazione del divieto espresso
nell'art. 30 comma 5 del Regolamento Didattico di Ateneo, che vieta
l'iscrizione contemporanea a piu' corsi di studio anche
presso diverse Universita'�.
- Se l�utente conferma la dichiarazione, scegliendo
la risposta �s� alla domanda finale �si conferma la dichiarazione sopra
riportata?� (= NON HA alcuna iscrizione attiva presso un ateneo), potra'
procedere con l�immatricolazione.
- Se l�utente sceglie la risposta �no� alla domanda
finale (= HA una iscrizione attiva presso un ateneo),
vuol dire che deve operare o un passaggio o un trasferimento: l�applicazione
non consentira' all�utente di immatricolarsi; se egli � presente come vincitore
nella graduatoria di un corso a numero programmato potra' effettuare l�accettazione
del posto e, eventualmente, stampare il nulla osta necessario per il
trasferimento in entrata da altro ateneo.
Se
l�utente afferma inizialmente di non essere mai stato iscritto all�universita',
dovra' solo confermare la dichiarazione (rispondendo �s� alla domanda finale) e
potra' procedere con l�immatricolazione.
Se,
invece, l�utente dichiara di essere stato iscritto in passato all�universita', prima
di confermare la dichiarazione dovra' rispondere ad alcune ulteriori domande,
relative ai corsi cui si e' stati iscritti in precedenza.
NOTE
Se non si conferma la dichiarazione
di non avere altre iscrizioni all�universita' (=si sceglie la risposta �no� alla
domanda finale �si conferma la dichiarazione sopra riportata?�) e si salva
questa scelta, la procedura impedira' di modificare la scelta effettuata. Per
cambiare la dichiarazione resa, in questi casi, � necessario richiedere
assistenza all�indirizzo contactcenter@unina.it
Una carriera universitaria (anche in
assenza di esami sostenuti) si puo' concludere ESCLUSIVAMENTE in uno dei modi seguenti:
- con il
conseguimento di un titolo finale (laurea, laurea specialistica, diploma di
laurea, etc.);
- con la sottoscrizione di una domanda di rinuncia agli studi universitari consegnata alla segreteria studenti;
- con una formale comunicazione, da parte dell'universita', di decadenza
dagli studi.
COMPILAZIONE
DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE
La domanda di immatricolazione consiste di due pagine:
i dati obbligatori sono evidenziati con un asterisco (*) affianco al nome del
campo; se i campi obbligatori non sono completati non � possibile procedere con
i passi successivi; in alto a destra c�� un punto interrogativo in un cerchio
blu: cliccandolo, si ottiene l�elenco dei campi
obbligatori non compilati nella pagina corrente.
Ecco
quali dati vanno inseriti obbligatoriamente nella domanda di immatricolazione:
I pagina:
corso di laurea
dati di residenza
II pagina:
titolo di studi medi superiori (se la tipologia del corso
scelto � una laurea triennale o magistrale/specialistica a ciclo unico), oppure
titolo di studi accademico (se la tipologia del corso
scelto � una laurea magistrale/specialistica biennale)
partecipazione al programma di orientamento formativo (questa
attivita' � proposta alle scuole medie superiori)
La
scelta del corso di laurea richiede di indicare una tipologia di corso
(triennale, a ciclo unico, biennale); per ogni tipologia appare l�elenco dei
corsi in ordine alfabetico.
NOTE
La scelta di un DIPLOMA DI STUDI SUPERIORI avviene
cliccando sulla voce �Vedi Diplomi�: appare l�elenco dei nomi dei diplomi in
ordine alfabetico; se il diploma � stato conseguito presso un istituto non
italiano, si deve scegliere la voce �TITOLO DI STUDIO STRANIERO� (presente in
fondo alla lista): in tal modo si e' abilitati all�inserimento di tutti i dati
necessari ad individuare il titolo e l�istituto in un campo compilabile
dall�utente.
Se il proprio diploma non �
presente, si deve richiedere assistenza all�indirizzo contactcenter@unina.it.
L�anno solare di conseguimento �
quello in cui si e' sostenuto l�esame di maturita': chi si e' diplomato a luglio 2008, pertanto, inserira' �
Se il voto � superiore alla base
(per esempio, se si dichiara 90/60) la domanda non � correttamente compilata e
non � possibile procedere con i passi successivi, anche se gli altri campi sono
stati correttamente completati. Solo per i diplomati dall�anno
Si devono poi
inserire i dati dell�istituto, cliccando su �Seleziona l�istituto�; si clicca poi sull�iniziale del comune in cui si trova
l�istituto; se il comune non � nell�elenco che appare, si puo' procedere
cliccando su �COMUNE NON IN ELENCO�, il che abilita l�inserimento manuale dei
dati dell�istituto. Se il comune � presente, ma non lo � l�istituto, cliccare, nell�elenco
degli istituti, �ISTITUTO SCONOSCIUTO�, il che abilita l�inserimento manuale
dei dati dell�istituto, escluso il comune.
La scelta di un TITOLO ACCADEMICO di accesso non � necessaria per coloro che,
avendo conseguito una laurea triennale nel nostro Ateneo, continuano gli studi
con la laurea specialistica/magistrale di naturale prosecuzione: in tal caso
sara' la procedura a indicare automaticamente il titolo.
Gli utenti laureatisi in un altro
ateneo o i laureati presso il nostro Ateneo, ma che non hanno indicato una
specialistica/magistrale di naturale prosecuzione, dovranno indicare quale
titolo desiderano presentare.
La scelta del titolo avviene cliccando sulla voce �Vedi
Titoli�: appare la finestra per la scelta dell�ateneo e del titolo che si vuole
inserire; per chi abbia titoli conseguiti presso questo Ateneo, appare l�elenco
dei titoli e la voce �altro titolo�: o si sceglie uno dei titoli conseguiti da
noi o, cliccando su �altro titolo�, si inserisce un titolo conseguito presso un
altro Ateneo.
Se gli
estremi del titolo conseguito presso un altro ateneo non sono presenti, si deve
inviare una e-mail
all�indirizzo ripuno@unina.it avente per oggetto �Codifica Ateneo/Titolo�, nella quale vanno
indicati:
� La denominazione per esteso dell�Ateneo presso cui � stato conseguito il titolo;
� La denominazione per esteso del Titolo conseguito;
� Se il Titolo � di nuova normativa (Laurea Triennale,
Specialistica, Magistrale)
o precedente (Lauree e
Diplomi Universitari).
DICHIARAZIONE DI INVALIDITA�: nella I pagina della domanda �
possibile inserire i dati dell�eventuale invalidita' dell�utente
(contestualmente � possibile anche dichiarare una disabilita').
Una invalidita' superiore al 35% comporta particolari agevolazioni:
in questi casi non � necessario inserire dati di reddito, in quanto gli importi
da versare sono prefissati e dipendono unicamente dalla percentuale di invalidita'
dichiarata.
Se si inserisce l�invalidita' �
obbligatorio indicare l�ente presso cui � possibile
ottenere una certificazione della stessa.
Per cancellare i soli dati relativi
all�invalidita', cliccare sul tasto �pulisci i dati�, presente sulla destra.
RECAPITO: se
si desidera che l�Ateneo invii la posta ad un indirizzo differente da quello di
residenza, nella I pagina della domanda va inserito
anche il recapito. Una volta inserito un valore in uno
dei campi della sezione �recapito�, � indispensabile inserirli tutti, perch� la
domanda risulti completa, oppure cancellarli tutti, utilizzando il tasto
�pulisci il recapito�.
RICHIESTA DI ABBREVIAZIONE (PER STUDENTI LAUREATI O
RINUNCIATARI/DECADUTI): chi desidera il riconoscimento di atti da carriere precedenti (ovvero
la convalida di vecchi esami) non deve affrontare l�immatricolazione
on line, ma dovra' procedere presentando una domanda su carta allo
sportello della segreteria studenti della facolta' di proprio interesse. I
moduli per le domande di immatricolazione sono disponibili presso gli stessi
sportelli delle segreterie studenti.
I
dati da inserire riguardano l�ISEE del proprio nucleo familiare.
All�indirizzo
http://www.unina.it/studentididattica/immatricolazioni/normeSegr/tasse/fascia.jsp
�
possibile trovare una spiegazione dettagliata su cosa sia l�ISEE e su come
produrlo.
Contestualmente,
va indicato se nel proprio nucleo familiare sono presenti altri membri iscritti
ad un ateneo statale per il conseguimento di una prima laurea.
L�anno
di riferimento del reddito deve essere quello precedente al corrente anno
accademico; per esempio, per chi si immatricola per l�anno accademico 2008/09
l�anno di riferimento del reddito (=quello sulla cui base viene
calcolato l�ISEE) deve essere il 2007. N.B. Non sono accettate dichiarazioni di
ISEE basate su redditi di anni precedenti!
NOTE
I valori degli importi utilizzano,
per la separazione tra euro e centesimi di euro, il punto.
Per esempio, 100 euro e 25 centesimi
va inserito nella forma 100.25 (con il punto). Se, per
indicare �ventimilaventicinque euro�, inserisco 20.025 (usando cio� il punto
come separatore di migliaia) il sistema trasformera' l�importo in 20 euro
virgola 025, arrotondandolo quindi in 20.03 (venti euro e tre centesimi).
Per questo motivo � importante
verificare che i dati memorizzati coincidano con quelli che intendiamo inviare,
PRIMA di procedere al consolidamento.
Chi scopre un errore dopo aver
consolidato i dati, se non ha ancora spedito il plico puo' apportare le
correzioni manualmente. Se queste correzioni comporteranno un cambio
dell'importo delle tasse da versare, ci sara' un conguaglio in sede di calcolo
della seconda rata. Per completezza, poi, sarebbe meglio evidenziare la
presenza di correzioni con una breve dichiarazione �da aggiungere al plico- che
specifichera' le pagine in cui queste correzioni sono
state inserite.
Qualora avesse gi� spedito il plico,
l�utente dovrebbe provvedere a consegnare una dichiarazione ISEE compilata a
mano, sul modulo scaricabile dal sito di Ateneo, a correzione di quella gi� inserita;
in questo caso � bene segnalare allo sportello che la dichiarazione � in sostituzione
di una gi� registrata on line.
L�inserimento dei dati sul reddito ISEE
non va fatto nei seguenti casi:
- se l�utente ha dichiarato, nella
domanda di immatricolazione, un�invalidita' in percentuale maggiore del 34%
- se l�utente ha scelto di essere
assegnato alla XVI fascia di reddito, ovvero quella per cui
l�ammontare delle tasse � il massimo previsto.
In questi casi, il semaforo
dell�inserimento dei dati di reddito resta rosso.
La
visualizzazione del riepilogo consente di controllare i dati inseriti, PRIMA del
consolidamento.
Se
l�utente ha scelto di determinare la propria fascia di contribuzione
utilizzando il servizio per l�inserimento dati sul reddito ISEE trovera', in
calce all�ultima pagina del riepilogo,
Quando
l�utente ha verificato la completezza e correttezza dei dati riportati nel
riepilogo, puo' procedere alla registrazione
degli stessi, dopo la quale non potra' piu' effettuare correzioni.
NOTE
Il riepilogo mostra i dati con cui
lo studente ha effettuato la prima iscrizione; pertanto, dopo l�assegnazione
della matricola, eventuali variazioni, ad esempio per passaggi di corso o
richieste di correzioni presentate alla segreteria studenti, sono riportate
solo sulla segreteria on line �ESIS�: Segrepass
continuera' a mostrare i dati inizialmente inseriti, in quanto viene utilizzato solo nella fase di immatricolazione.
Successivamente ogni atto di carriera viene gestito
sulla segreteria on line �ESIS�.
PAGAMENTO I
RATA E TASSA REGIONALE
Per
ottenere l�iscrizione � necessario effettuare, di norma, due versamenti:
L�importo
della I rata � variabile. E�
identificata ai fini del pagamento con uno dei seguenti codici versamento:
0100, 0200, 0300, 0400, 0500, 0901. Per ciascuno di questi
codici sono possibili tre differenti valori dell�importo; sono definiti: un
importo per le iscrizioni a facolta' umanistiche; un importo per le iscrizioni a
facolta' scientifiche; un importo per le iscrizioni ai corsi teleimpartiti.
Il codice 0901 fa eccezione, in quanto individua un unico importo pari, per
l�anno accademico 2008/09, a 181.44 euro.
La
tassa
regionale �
sempre dovuta e il suo importo � di 62.00 euro, per l�anno
accademico 2008/09. E� identificata ai fini del pagamento con il codice
versamento 7000.
E�
possibile effettuare i versamenti presso un qualunque sportello bancario del Sanpaolo Banco di Napoli oppure on line,
al seguente link:
http://www.unina.it/studentididattica/immatricolazioni/normeSegr/tasse/tasseOnLine.jsp
Come
individuare il codice versamento della I rata
-
Utenti tenuti a presentare la
dichiarazione del reddito ISEE:
All�indirizzo
http://www.unina.it/studentididattica/immatricolazioni/normeSegr/tasse/fascia.jsp
riguardante le istruzioni relative all�ISEE � presente un link
ad una tabella che consente, avendo l�ISEE, di ricavare la fascia di contribuzione.
Attualmente sono definite 16 fasce.
La
fascia di contribuzione viene diminuita di una unita'
se: nel nucleo familiare sono presenti altri componenti iscritti ad un ateneo
statale per il conseguimento della I laurea,�
questo dato � stato inserito insieme alla dichiarazione dell�ISEE e si
appartiene ad una fascia diversa dalla I e dalla XVI.
Gli utenti appartenenti alle fasce I-II-III
effettueranno il versamento individuato con il codice 0100; le fasce IV-V-VI
utilizzeranno il codice versamento 0200; le VII-VIII-IX utilizzeranno il codice
versamento 0300; le X-XI-XII utilizzeranno il codice versamento 0400; le XIII-XIV-XV-XVI
utilizzeranno il codice versamento 0500.
-
Utenti non tenuti alla dichiarazione del
reddito ISEE:
coloro
che non intendono dichiarare il reddito ISEE sono assegnati (in assenza della
dichiarazione di un�invalidita' con percentuale pari ad almeno il 35%) alla XVI
fascia e, pertanto, dovranno utilizzare il codice versamento 0500; coloro che,
nel modulo per l�inserimento dei dati di immatricolazione, hanno dichiarato
un�invalidita' con una percentuale compresa tra il 35% ed il 64%, dovranno
utilizzare il codice versamento 0901; coloro che hanno dichiarato un�invalidita'
con una percentuale compresa tra il 65% ed il 100% non devono effettuare il
versamento della I rata, ma solo quello della tassa regionale.
Cliccando
la voce �Stampa bollettino di I rata� � possibile
stampare i bollettini per il pagamento in banca delle tasse universitarie.
�
NOTE
Non � possibile l�utilizzo di
bollettini stampati da procedura in questi casi:
iscrizioni con abbreviazione
passaggi
trasferimenti in ingresso
iscrizioni ad anni successivi al I
iscrizioni di utenti senza cittadinanza
italiana.
Per questi casi e' possibile ottenere
i bollettini dagli sportelli delle segreterie studenti.
TEST ON LINE
DI AUTOVALUTAZIONE
Se
per il corso scelto c�� l�obbligo del test di autovalutazione
on line (questo � stabilito dalla procedura stessa), l�utente deve rispondere ad
un questionario composto da 30 domande che riguardano
abilita' verbali, abilita' logico-matematiche, cultura generale e alcuni
argomenti piu' specifici rilevanti per il corso di studio.
In
questi casi, l�utente non puo' visualizzare la matricola n� stampare il plico
fino a che non ha completato il test.
Alla
fine del test si ottiene un punteggio, cos� calcolato:
- ogni risposta esatta vale 1;
- ogni risposta sbagliata vale -0,33;
- ogni risposta non data vale 0.
Se
il punteggio finale conseguito sara':
- maggiore o uguale a 21, allora la preparazione di
base � buona o molto buona. L�inserimento nei percorsi formativi offerti dalla
facolta' non dovrebbe presentare difficolta'.
- compreso tra 11 e 21, allora la preparazione di
base � sufficiente. L�inserimento nei percorsi formativi offerti dalla facolta'
potrebbe richiedere un impegno iniziale aggiuntivo.
- minore o uguale a 10, allora la preparazione di
base � insufficiente. L�inserimento nei percorsi formativi offerti dalla
facolta' richiede sicuramente uni studio iniziale aggiuntivo per colmare le
lacune formative.
Un punteggio insufficiente non impedira' l�iscrizione ma � consigliabile rivolgersi, prima dell�inizio
dei corsi, ai servizi di tutorato attivi presso le
presidenze di facolta', per avere suggerimenti su come migliorare la propria
preparazione di partenza.
La
matricola viene assegnata automaticamente ed �
visibile su Segrepass se si verificano due
condizioni: 1) deve essere presente in Segrepass una
domanda di immatricolazione, compilata on line dall�utente e registrata (dunque
non piu' modificabile); 2) devono essere giunte dalla banca le notifiche dei pagamenti
effettuati.
La
notifica dei versamenti � immediata se i pagamenti sono fatti on line:
pertanto, pagando on line in presenza di una domanda registrata, si ha l�assegnazione
della matricola entro pochi minuti.
Se
si effettuano i versamenti presso sportello bancario, la notifica giunge
automaticamente all�Ateneo dalla banca il giorno lavorativo successivo o il
seguente; pertanto, normalmente, avendo registrato la propria domanda, chi ha effettuato i versamenti in banca ha
assegnata la matricola entro due giorni
lavorativi dai versamenti.
Se
per il corso scelto c�� l�obbligo del test di autovalutazione
on line (questo � stabilito dalla procedura stessa), la matricola assegnata sara' visibile soltanto quando
lo studente ha completato il test.
La
matricola assegnata a seguito di una domanda presentata on
line � visualizzabile nella pagina del menu di Segrepass,
in alto a destra.
L�assegnazione
della matricola (e il successivo completamento del test on line, se la
procedura lo prevede) consente la stampa del plico e, per chi lo desidera,
l�invio della fotografia digitale per il libretto.
NOTE
Iscrizioni con abbreviazioni, passaggi
e trasferimenti in ingresso, che sono tutte pratiche gestite dagli sportelli
delle segreterie studenti, non consentono agli utenti di visualizzare su Segrepass la matricola. Analogamente per coloro che, non
essendo cittadini italiani, hanno dovuto presentare a sportello la domanda di
immatricolazione.
Il PIN per l�accesso al servizio di
segreteria on line �ESIS� viene attribuito solo il
giorno successivo all�assegnazione della matricola (in alcuni casi, due giorni
dopo): assegnazione della matricola e assegnazione del PIN non sono
contemporanei.
Dopo
l�assegnazione della matricola � necessario far pervenire alla segreteria
studenti 2 foto formato tessera per il rilascio del libretto universitario.
E�
possibile, a tale scopo, utilizzare il servizio invio foto per libretto per trasmettere una
unica foto, in formato digitale: tale fotografia inviata on line sara'
riportata nel libretto universitario, in un�area di 4.5x5 cm2;
un�altra stampa sara' prodotta per la segreteria studenti. Per
essere idonea alla stampa, la fotografia deve soddisfare alcune caratteristiche,
di seguito indicate.
Formato tessera: corrisponde,
in pixel, ad almeno 472px di base * 650px di altezza per una risoluzione di �stampa di 280dpi
(questa � la risoluzione minima accettata).
Sono ritenute ancora
valide foto con un 5% di sbilanciamento in larghezza o altezza.
Le fotografie inviate
devono essere in formato jpg o png
e la loro dimensione non deve superare i 3Mb.
N.B.: le normali macchine fotografiche digitali creano
fotografie che rispettano tutti i parametri indicati.
E�
possibile anche inviare o consegnate in segreteria due fotografie uguali su carta,
unitamente alla domanda di immatricolazione.
NOTE
Le fotografie da inviare devono essere in formato tessera.
Un elenco dettagliato delle caratteristiche che devono avere -e
numerosi esempi- sono in:
http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/documents/fotografia_passaporto.pdf
Di seguito indichiamo comunque le caratteristiche piu'
importanti.
QUALIta' DELLE
FOTOGRAFIE
Le fotografie devono:
essere recenti � massimo 6 mesi
inquadrare in primo piano viso e
spalle (il viso deve occupare il 70�80% della foto)
essere a fuoco, nitide e centrate
essere di alta qualita' e a colori
non avere macchie d'inchiostro o pieghe (se
prodotte da scansioni di fotografie cartacee)
ritrarre la persona con lo sguardo diretto
verso l'obbiettivo
mostrare il colorito naturale della persona
avere un livello ottimale di luminosita' e
contrasto
STILE E ILLUMINAZIONE
DELLE FOTOGRAFIE
Le fotografie devono:
riprendere la persona con gli
occhi aperti e chiaramente visibili e non coperti dai capelli
riprendere la persona frontalmente,
n� di lato (stile ritratto) n� inclinata, mostrando chiaramente entrambi i lati
del viso
essere su sfondo chiaro e a tinta unita
essere riprese con luce uniforme e senza
ombre, n� riflessi n� effetto �occhi rossi�
OCCHIALI E COPRICAPO
Le fotografie devono:
mostrare chiaramente gli occhi senza riflessi
sugli occhiali
le lenti non devono essere colorate (se possibile,
evitare le montature pesanti e indossare occhiali �con montatura piu' leggera)
la montatura non deve coprire nessuna parte degli
occhi
i copricapo non sono consentiti se non per
motivi religiosi, ma devono essere chiaramente visibili i �tratti del viso dalla punta del mento all'intera
fronte ed entrambi i lati del viso
ESPRESSIONI E
INQUADRATURA
Le fotografie devono:
mostrare soltanto la persona ritratta (senza schienale,
giocattoli o altre persone visibili)
mostrare la persona mentre guarda l'obbiettivo
con un'espressione neutra e la bocca chiusa
Nel caso in cui tali
requisiti non vengano rispettati, la segreteria
studenti puo' richiedere una fotografia idonea al rilascio del libretto
universitario.
Il
plico puo' essere stampato solo dopo l�assegnazione della matricola, per chi si
deve immatricolare; per chi si iscrive a corsi che lo prevedono, � anche
necessario aver completato il test di autovalutazione
on line.
N.B.
� l�applicazione a stabilire, automaticamente, se il test on line va fatto o
meno dallo studente.
NOTE
La funzione �Stampa del plico da
consegnare in segreteria� produce alcuni fogli; di questi, alcuni devono essere
inseriti nel plico da inviare:
foglio di istruzioni:
compare a tutti; non va mai inviato; lo
studente dovrebbe stamparlo e utilizzarlo come promemoria. Riporta, tra
l�altro, l�indirizzo della segreteria studenti cui il plico va inviato.
domanda di immatricolazione
compare a tutti; la sezione relativa al
reddito ISEE compare solo a coloro che abbiano inserito i dati relativi; di
norma va inviata, datata e sottoscritta; NON va inviata soltanto se lo studente ha scelto
Se si apportano delle correzioni a
penna direttamente sullo stampato, nel plico � bene inserire una dichiarazione
sottoscritta, in cui si dice dove sono state apportate le correzioni a penna.
N.B. La domanda di immatricolazione va sempre accompagnata da una fotocopia
del documento di riconoscimento valido, dichiarato nella procedura.
Chi si iscrive ad una laurea specialistica
o magistrale biennale presentando come titolo di accesso una laurea non
conseguita presso il nostro Ateneo, deve inserire nel plico da inviare un
certificato di laurea con esami e settori scientifici disciplinari.
Chi ha indicato un titolo
di studi straniero come titolo per accedere al corso di laurea, dovra'
inserire nel plico una traduzione del diploma (dichiarazione di valore in loco)
rilasciata dall�autorita' competente.
ATTIVAZIONE
EMAIL ISTITUZIONALE
L�e-mail istituzionale viene utilizzata per comunicazioni di servizio agli studenti.
Per l'attivazione:
connettersi al sito
http://www.unina.it/postaElettronica.jsp,
scorrere la pagina che si apre e, sotto la voce
"Studenti", cliccare su "Accedi al servizio";
cliccare sulla scritta in blu "ATTIVA", al centro
della pagina;
inserire codice fiscale e PIN;
seguire le ulteriori istruzioni
NOTE
L�attivazione dell�e-mail
istituzionale consente, con le stesse credenziali, anche l�utilizzo della posta
certificata interna. Questa'ultima sara' utilizzata per ulteriori servizi che
prossimamente saranno resi disponibili.
ACCETTAZIONE
DI UN POSTO IN UNA GRADUATORIA PER UN CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO
Ai
vincitori di concorso per l�accesso ad un corso di studio a numero programmato viene abilitato il link di Segrepass �immatricolazioni�, presente nell�area �corsi di
studio a numero programmato�. L�abilitazione resta fino al termine previsto per
l�iscrizione, dopodich� il link torna ad essere
disabilitato.
Accedendo
a Segrepass da questo link,
l�utente inizialmente deve obbligatoriamente rendere una dichiarazione riguardante eventuali
precedenti iscrizioni all�universita'.
Successivamente,
si visualizza un menu composto da un�area
�accettazione del posto in graduatoria�; se per l�utente � possibile
l�immatricolazione on line, oltre a questa'area � presente anche quella relativa
all�immatricolazione.
Voci presenti nell�area �accettazione
del posto in graduatoria�:
-
Accettazione del posto in graduatoria
Una
lista a tendina mostra il nome del corso di laurea per cui
in quel momento l�utente risulta vincitore, preceduto dal relativo codice (se �
vincitore di piu' concorsi, l�utente vedra' l�elenco dei relativi corsi).
L�utente deve indicare il corso per il quale intende effettuare l�accettazione.
Scelto il corso, gli viene richiesto di confermare
l�accettazione.
Una
volta data la conferma, l�utente non puo' cambiare idea: � possibile effettuare on line una sola accettazione. Se l�utente
cambia idea, puo' chiedere allo sportello della segreteria studenti la
cancellazione dell�accettazione presentata; puo' anche accettare il posto di
un�altra graduatoria in cui sia vincitore, ma sempre soltanto presso lo
sportello della segreteria studenti.
-
Stampa nulla osta
Necessario
soltanto per chi deve effettuare un trasferimento in ingresso
NOTE
Le graduatorie dei concorsi per
l�accesso ai corsi di laurea a numero programmato sono prodotte da chi corregge
gli scritti; successivamente, sono comunicate all'ufficio competente del nostro
Ateneo, che provvede a pubblicarle su www.unina.it.
In particolare, per i concorsi gestiti a livello nazionale, la correzione � a
cura del Ministero, che immediatamente pubblica il risultato sul suo sito e
solo successivamente lo comunica all�ufficio dell�Ateneo Federico II.
Uno o due giorni lavorativi dopo la
pubblicazione sul sito di Ateneo, per i corsi la cui immatricolazione � gestita
on line, la graduatoria � inserita nella base dati
della segreteria studenti, abilitando cos� gli utenti ad effettuare
l�accettazione del posto e l�eventuale immatricolazione on line.
Nel sito �Servizi di Accesso ai
Corsi di Studio� la voce �immatricolazioni� dell�area dei corsi di studio a
numero programmato � abilitata solo per coloro che siano
vincitori in una graduatoria; gli idonei non possono immatricolarsi ma
potrebbero, se un vincitore rinuncia ad iscriversi, rientrare in un successivo scorrimento
della graduatoria. Gli scorrimenti delle graduatorie sono sempre
annunciati su www.unina.it
Non appena uno scorrimento viene inserito nella base di dati, gli idonei in posizione
utile vedono il link �immatricolazioni� ai corsi di
studio a numero programmato abilitato.
-
sede della facolta' di Giurisprudenza di via Porta di
Massa (cosiddetto �palazzo di vetro�)
-
aulario dei Centri Comuni nel complesso di Monte S.
Angelo
giorni
e orari di apertura: dal luned� al venerd�, dalle 9.00 alle 13.30